UN PICCOLO E TRANQUILLO BORGO PRIVATO A MALFA

Le Casette di Malfa costituiscono un borgo privato che domina il paese, dal quale prendono il nome, situato a pochi minuti di distanza a piedi. Luminosi, finemente arredati, funzionali, sobri per assicurare la perfetta sanificazione, con ampi terrazzi immersi in un rigoglioso giardino mediterraneo di oltre 1.500 mq, le Casette garantiscono agli ospiti relax, quiete e privacy in pieno stile eoliano. La struttura è adatta a matrimoni, convegni ed eventi di varia natura.

In prossimità de Le Casette di Malfa: bar, ristoranti, supermercato, distributore, farmacia, guardia medica, noleggio auto e scooter, noleggio barche, bancomat, ufficio postale. A circa 200 metri di distanza dalle casette ci sono due fermate dell'autobus, una di fronte la chiesa di San Lorenzo direzione Pollara / Leni / Rinella ed una accanto la Banca Intesa San Paolo direzione Santa Marina / Lingua.

Restauro Case Vacanza Salina Eolie
Borgo Salina Case Vacanze

Architetture Eoliane

Due caseggiati del ‘800, vissuti dai contadini del tempo, sono stati oggetto di un’attenta operazione di ristrutturazione e restauro conservativo che hanno permesso di realizzare sei case vacanze con forte identità eoliana: testimoni fedeli dell’architettura dei luoghi sono le terrazze con le pulere, le tipiche colonne cilindriche, delimitate dai bisuoli, le sedute in muratura, e le coperture in cannucciato che poggiano sulla loggia con un’orditura di travi in legno.

Essenziale e povera, l’architettura eoliana delle Casette ha uno sviluppo orizzontale delle planimetrie di un tempo, pensate così per limitare l’altezza dei fabbricati e sfuggire così alla forza del vento.

I pavimenti di cotto siciliano, le ceramiche finemente lavorate di alcune cucine, gli infissi esterni con gli scuri o le persiane, le porte interne con le bugne e le forme arrotondate dei muri che dialogano con la materia prima del territorio, la pietra di origine vulcanica utilizzata in abbondanza, donano un carattere unico alla struttura.
Tutto è in armonia ed in puro stile del tempo.

Forte identità che pervade ogni sguardo e ogni respiro per chi predilige un soggiorno in equilibrio con il paesaggio, tra comfort e natura, tradizione e modernità, accompagnati dal silenzio e dai rintocchi delicati della chiesa di San Lorenzo.

Architettura Eoliana Case Vacanza Salina
Case Vacanze Salina con Giardino

Il Giardino Mediterraneo

Un rigoglioso e curato giardino di piante mediterranee garantisce agli ospiti de Le Casette di Malfa frescura e contatto con la natura più autentica dell’Isola di Salina: un albero di arancio secolare, piante di cappero, alberi di limoni, cedri e mandarini, ulivi, alberi di fichi di oltre 50 anni, un banano, piante, cespugli e fiori di diverso genere e colore (metrosideros, pomelie, hibiscus, roselline, bouganvillae, oleandri, glicini, plumbago, mirto, lantane, palme, agavi, aloe, lavanda), tutto concorre a creare un contesto unico.

Una zona di piante grasse circonda il grande masso di antica pietra lavica venuto alla luce nel corso dei lavori di ristrutturazione.
Le fragranze del Giardino delle essenze, con gli aromi (salvia, menta, origano, basilico) miscelate con lo iodio del mare, diventano profumo inebriante, evocato in ogni ricordo del vostro soggiorno salinese.

Le luci serali creano infine quel tocco magico che rendono le Casette ed il loro giardino un autentico spettacolo della natura. All’alba poi il giardino è il luogo ideale per iniziare in assoluta pace la giornata. Nel pomeriggio regala frescura per la lettura di un buon libro sino all’aperitivo con i colori dall’arancio al rosso intenso e all’indaco dei tramonti. La sera è l’osservatorio naturale per ammirare la volta illuminata dalle stelle.
Il giardino de Le Casette di Malfa è un ambiente da vivere in ogni momento della giornata.

Case Vacanze Salina con Giardino